italian english
testata
Recording Rock-Art Fieldwork in Valcamonica 2014

Il Dipartimento Valcamonica e Lombardia e il Centro Camuno di Studi Preistorici organizzano l'annuale rilevamento di arte rupestre dell'area di Foppe di Nadro - Riserva naturale incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo (Brescia) finalizzato al completamento e all'integrazione della documentazione delle aree istoriate della media Valcamonica.

Recording Rock-Art Fieldwork (posti disponibili 10)
Il Recording Rock-Art Fieldwork è finalizzato alla formazione di personale specializzato nella documentazione a rilievo dell'arte rupestre, con lezioni e incontri su tematiche inerenti l'arte preistorica. I lavori sul campo, che si articoleranno in due periodi distinti, integreranno la documentazione tradizionale delle incisioni, effettuata tramite rilievo a contatto su fogli di nylon, con l'applicazione di nuove metodologie. In particolare:

I Fase (21 luglio – 3 agosto):
La prima parte del corso si concentrerà sulle seguenti attività:
• Sul campo: preparazione delle superfici, rilevamento delle incisioni su fogli di nylon, fotografia tecnica e cartografia delle rocce incise.
• In laboratorio: digitalizzazione dei fogli di rilievo, elaborazione e ricomposizione al computer, catalogo, analisi e confronti con fonti archeologiche.
• Stazione Totale

II Fase (8 – 14 settembre):
La seconda parte verterà su:
• Fotopiano/Fotomosaico
• Georeferenziazione delle rocce
• Structure from Motion
• Post-processing dei dati

 

La partecipazione è prevista per entrambe le fasi di lavoro o, eventualmente, solo per la prima. Non sarà, invece, in alcun modo possibile partecipare esclusivamente alla II fase.

Requisiti:Il corso è rivolto principalmente a studenti e laureati di archeologia. Gli interessati dovranno inviare entro il 15 giugno 2014 la domanda di partecipazione, corredata da curriculum (si prega di indicare solo le attività pertinenti alla ricerca archeologica e alla carriera accademica). Non verranno prese in considerazione le schede di partecipazione non corredata da curriculum. La priorità verrà data agli studenti o laureati di archeologia, in caso di posti liberi verranno poi prese in considerazione anche le altre candidature.
La quota di partecipazione è fissata in 200€ (comprensiva di iscrizione al Centro Camuno di Studi Preistorici)

Entro il 20 giugno 2014 verrà reso noto l'elenco degli studenti selezionati.

 

La domanda di partecipazione è un modulo in formato .pdf, se la versione di acrobat sul vostro pc non fosse aggiornata, il modulo potrebbe non funzionare correttamente. Potete tuttavia stamparlo, compilarlo a mano e inviarci la scansione